ALLARME VENTO E INCENDI NEL LECCHESE

Share This Post

Lecco, 14 gennaio. La Protezione civile del territorio lombardo ha emesso il codice rosso, che si è poi trasformato in codice arancione, per rischio incendio boschivo, dalle ore 18 di ieri, fino alle 18 di domani. L’avviso fa riferimento a diverse zone del nord Italia, tra cui quella lariana. Inoltre, vige tutt’ora il divieto di accensione di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri istituito il 2 gennaio, a causa dell’alto pericolo di incendio boschivo. Visto il divieto, per i trasgressori scatteranno le sanzioni previste dalla legge.

Inoltre, continua il rischio di forte vento. Dalla sera di oggi, è prevista una graduale attenuazione, dapprima sulla pianura, più tardi anche in montagna. Su gran parte della regione, ma in particolar modo sui settori occidentali, saranno possibili raffiche fino a 50‐70 km/h, localmente anche superiori, fino a 90 km/h in montagna e sui siti maggiormente esposti al vento da nord.

Il forte vento di oggi limita anche la cabinovia e gli impianti sciistici dei Piani di Bobbio e Valtorta resteranno chiusi per tutta la giornata di oggi, con riapertura regolare domani, 15 gennaio.

More To Explore

economia

LA FLOTTA DI AUSER SI ARRICCHISCE

Ecco il nuovo mezzo attrezzato per i volontari della benemerita associazione lecchese. Un dono che consentirà ad Auser di rispondere con ancor più efficacia alla