70.786 KM PERCORSI A PIEDIBUS

Share This Post

Lecco, 5 giugno.70.786 KM PERCORSI A PIEDIBUS
Si è chiuso con l’immancabile festa nel cortile del municipio un altro anno di Piedibus: a Palazzo Bovara i bimbi delle scuole primarie hanno portato i loro sorrisi dopo 9 mesi di lezioni, verifiche e… camminate.
Ogni giorno i piccoli hanno raggiunto le loro maestra rigorosamente a piedi, accompagnati da un gruppo di 180 volontari sparsi sulle diverse linee che attraversano la città.
Il progetto ha letteralmente “preso piede” – è proprio il caso di dirlo! – ed i numeri dell’anno scolastico 2017/2018 lo confermano: sono stati 536 gli alunni che hanno partecipato (e quindi oltre 500 auto in meno sulle strade della città), percorrendo un totale di 70.786 chilometri, giorno dopo giorno. Ovvero sono stati risparmiati quasi 8.500 chili di anidride carbonica che non è stata immessa nell’atmosfera.
Per gli studenti di Malnago è stato organizzato il “Piedibus in autobus”: i piccoli hanno utilizzato il pullman per raggiungere la scuola, contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento.
Non è mancata nemmeno una vera e propria sfida tra le scuole a chi ha camminato di più durante l’anno. Ogni istituto si è fatto valere ed alla fine è stata premiata la primaria de Amicis con 62 bimbi, 17 accompagnatori, 2 linee e la bellezza di 13.803 chilometri percorsi.
Per i piccoli del Piedibus l’anno è finito e ora potranno godersi 3 mesi di vacanze. Ma a settembre gli impegni torneranno di nuovo: le linee saranno lì ad attenderli ma potranno anche sperimentare un’iniziativa davvero particolare, un’intera giornata con le Forze dell’ordine nell’area della Piccola per imparare da vicino i buoni comportamenti da tenere quando si cammina sulla strada e sui marciapiedi.

More To Explore

sport

VOLLEY: DUE PUNTI PER LA PICCO CON SANT’ELIA

Lecco, 22 marzo 2023 – Sant’Elia-Orocash Picco Lecco 2-3 (21-25 20-25 25-19 28-26 7-15) Orocash Picco Lecco conquista due punti fondamentali nella trasferta infrasettimanale a