1. Home
  2. società
  3. RIPARTE IL PROGETTO SENTIERI DIGITALI
RIPARTE IL PROGETTO SENTIERI DIGITALI

RIPARTE IL PROGETTO SENTIERI DIGITALI

57
0

Lecco, 17 gennaio 2024 – C’è tempo fino al prossimo 7 febbraio per candidarsi al nuovo bando “Giovani Competenti Sentieri Digitali”, promosso da Living Land, Sentieri Digitali, Ambito territoriale di Lecco, Impresa Sociale Girasole, Azione Cattolica, con il coinvolgimento del Comune di Valmadrera, della Parrocchia di Valmadrera, Osa, della Fondazione Parmigiani, degli Istituti Comprensivi di Valmadrera e di Bosisio Parini, e finanziato da Fondazione Cariplo.


Tre giovani, guidati da un tutor, trasformeranno i materiali prodotti dalle scuole primarie del territorio in contenuti multimediali rivolti a bambini e famiglie, da posizionare sul sentiero che sale a San Tomaso a Valmadrera.


“Alcune classi della Leopardi di Valmadrera e della Calvino di Bosisio, guidate dai loro docenti – spiega uno dei responsabili di Ac, Marco Magni – hanno ipotizzato tre installazioni che con dei giochi di abbinamento o scoperta fanno conoscere la flora, la fauna, la geologia delle montagne di Valmadrera. Altri cartelli tematici attirano l’attenzione su alcuni particolari visibili lungo il sentiero (terrazzamenti, casine, caselli, casote…) . Tutti questi materiali saranno raccolti in una pagina web com’è nella tradizione di “Sentieri digitali” che ha già arricchito di qr code i sentieri per Pianezzo, per il Sasso di Preguda, le vie di Valmadrera e Malgrate”.

Durante le attività i ragazzi saranno affiancati da un professionista che seguirà tutto lo svolgimento del progetto, a partire da una formazione tecnica sulla comunicazione digitale, fino all’elaborazione dei contenuti multimediali. Sono previsti 10 incontri in fascia pomeridiana a partire da metà febbraio fino a metà aprile 2024, al termine verrà erogata un’indennità economica di 300 euro lordi.


I requisiti necessari per partecipare al bando sono: età compresa fra i 18 e i 27 anni, voglia di mettersi in gioco e di lavorare in gruppo, dimestichezza nell’uso dei principali social e di office (Word, Excel), dimestichezza nell’uso di strumenti multimediali (tablet e cellulari) e di internet. Sarà considerato requisito preferenziale la residenza nei comuni di Valmadrera, Malgrate, Civate.

Iscrizioni entro mercoledì 7 febbraio 2024. Per informazioni più dettagliate è possibile legger il bando completo su www.livingland.info.

(Visited 57 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT