1. Home
  2. news
  3. SCOMPARSO A 95 ANNI PADRE MARIO RIVA, PER ANNI MISSIONARIO IN SUDAN
SCOMPARSO A 95 ANNI PADRE MARIO RIVA, PER ANNI MISSIONARIO IN SUDAN

SCOMPARSO A 95 ANNI PADRE MARIO RIVA, PER ANNI MISSIONARIO IN SUDAN

471
0

Verona, 12 gennaio 2024 – È scomparso oggi a Verona, presso la Casa dei Comboniani, istituto religioso a cui apparteneva, Padre Mario Riva, che avrebbe compiuto 96 anni il prossimo 9 febbraio, ma che ha passato un’intera vita in Sudan e in particolare nel Sud Sudan, accanto alle persone più povere. Padre Mario era molto conosciuto a Valmadrera, a Pescarenico e Germanedo.

Così lo ricorda il sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi: “Ho appreso la notizia dal nipote Mario Scola, che in questi ultimi anni lo ha sempre seguito con la sua famiglia, figlio della sorella Carla, e che per lui era un secondo papà. D’altra parte Padre Mario era l’esempio del missionario che testimonia la sua fede con l’entusiasmo di vivere accanto agli ultimi. Il premio Beppe Silveri per le Missioni lo ha visto presente più volte, anche perché nasce dall’amicizia che Beppe aveva con Padre Mario. Negli ultimi anni aveva continuato a seguire una comunità di suore in Sudan che accoglievano ragazze in difficoltà o minacciate, unica scuola femminile nel Sud Sudan. Lo avevamo conosciuto in oratorio come appassionato di calcio e finché un infortunio al ginocchio non lo aveva fermato aveva continuato a giocare. Non era possibile non credere alla sua fede e al valore della sua testimonianza missionaria, tanto era l’entusiasmo con cui la viveva.”

Padre Mario Riva ha avuto anche il merito, sul finire degli anni ’90, di far conoscere il dramma del Sudan: con la trasmissione su Rai 3 “Ho incontrato Madid”, la storia di un piccolo africano di cinque anni perso da una carovana che rischiava la morte per fame nel deserto, aveva commosso migliaia di persone. Era stato Padre Mario ad accompagnare la troupe per le riprese tra i casi più disperati di bambini malnutriti. Successivamente il caso Madid fu ripreso da Rai 1 dalla trasmissione “Il fatto” di Enzo Biagi, con lo stesso Biagi e l’operatrice lecchese Paola Nessi che si recarono in Sudan. Quando gli si parlava di queste trasmissioni, Padre Mario si scherniva e sorrideva, affermando che l’importante era salvare tante persone dalla fame, come fosse “il servo inutile” del Vangelo

I funerali si terranno martedì mattina a Verona e nel pomeriggio a Valmadrera dove sarà sepolto.

(Visited 471 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT