1. Home
  2. arte e cultura
  3. TUTTO ESAURITO PER IL CONCERTO DELLA VERDI DI LECCO-SAN GIOVANNI
TUTTO ESAURITO PER IL CONCERTO DELLA VERDI DI LECCO-SAN GIOVANNI

TUTTO ESAURITO PER IL CONCERTO DELLA VERDI DI LECCO-SAN GIOVANNI

66
0

Lecco, 4 dicembre 2023 – Sold-out per il tradizionale Concerto di San Nicolò proposto da ormai 50 anni dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Lecco-San Giovanni. Il tutto esaurito nel capiente auditorium della Casa dell’Economia ha sancito il successo di un gruppo giovane, capace di rinnovarsi nel solco della tradizione con programmi di spessore e di notevole impegno tecnico ed espressivo, come è stata questa serata interamente dedicata all’irripetibile esperienza culturale della Mitteleuropa.

Intitolato “Danubio. Musica dal cuore dell’Europa”, il concerto, diretto dal maestro Mauro Bernasconi, ha intrecciato testi e musiche in un vero e proprio viaggio lungo il Danubio: fra valzer marce e ouverture si è snodato un percorso nello spazio e nel tempo scandito da pagine letterarie di grande suggestione che l’intensa interpretazione dell’attrice Ancilla Oggioni ha saputo trasmettere ai partecipanti, coadiuvata da immagini e filmati.

Il direttore Mauro Bernasconi ha disegnato nella sua interpretazione i due volti della musica di questo periodo: da una parte la leggerezza della gioia di vivere, dall’altra quella sfumatura di malinconia che sembra presagire l’imminente fine di un mondo che di lì a poco sarà travolto per sempre dalla Prima Guerra Mondiale.

Nell’intervallo, sono stati festeggiati i nuovi entrati e la flautista Beatrice Aldè, da quindici anni nel gruppo musicale; al maestro Bernasconi è stato fatto dono di una bacchetta personalizzata in occasione del suo decennio alla testa del complesso. I saluti istituzionali sono stati rivolti ai musicisti e al pubblico dal vice prefetto Paola Cavalcanti in rappresentanza della Prefettura di Lecco.

La serata è stata realizzata con il prezioso sostegno di Reale Mutua – Agenzia Barlassina di Lecco di Tipografia Lecchese e della Camera di Commercio Como-Lecco, con il patrocinio di e Provincia di Lecco e Comune di Lecco.

(Visited 66 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT