1. Home
  2. news
  3. LA SCUOLA DI VALMADRERA SI ALLACCIA AL TELERISCALDAMENTO
LA SCUOLA DI VALMADRERA SI ALLACCIA AL TELERISCALDAMENTO

LA SCUOLA DI VALMADRERA SI ALLACCIA AL TELERISCALDAMENTO

69
0

Valmadrera, 29 novembre 2023 – L’amministrazione di Valmadrera ha approvato lo schema di contratto per la fornitura di energia termica tramite teleriscaldamento alla Scuola dell’infanzia Paolo VI da parte di Acinque Energy Greenway, che sta procedendo alla realizzazione e gestione della nuova rete al servizio delle comunità locali.

“Crediamo fortemente in questa infrastruttura – ha commentato il sindaco di Valmadrera – che segna un cambio di passo rispetto ai temi della sostenibilità ambientale”

La realizzazione del progetto, che coinvolge anche i centri di Lecco e di Malgrate, ha preso avvio proprio da Valmadrera, lo scorso ottobre.

Il servizio di teleriscaldamento, con investimenti per 49 milioni e 16 chilometri di estensione della rete, è destinato a riscaldare condomini, enti, servizi pubblici (complessivamente 20 mila abitanti equivalenti) in modo progressivo sin dall’imminente stagione termica.

Ad oggi, i cantieri stanno rispettando la tabella di marcia concordata e le tubazioni sono state posate anche nella zona di via Casnedi, in cui è situata la materna. L’allacciamento prevede una doppia fornitura, sia per la parte di edificio preesistente sia per la parte nuova.

L’avvento del teleriscaldamento marca una svolta importante dal punto di vista della tutela delle risorse e dell’autonomia e transizione energetica considerato che sarà in gran parte alimentata dal recupero di fonti energetiche già disponibili sul territorio altrimenti disperse e dal ricorso alla cogenerazione ad alto rendimento. Senza dimenticare che, a tendere, verrà integralmente sostentata da fonti rinnovabili.

“È un servizio sicuro e innovativo – ha concluso il primo cittadino – che ci pone all’avanguardia rispetto all’ormai radicata e diffusa sensibilità rispetto ai temi ambientali: è un fatto non soltanto simbolico che uno dei primi allacciamenti di strutture pubbliche sia realizzato proprio a beneficio delle nostre giovanissime generazioni“.

(Visited 69 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT