1. Home
  2. arte e cultura
  3. IL 50° CONCERTO DI SAN NICOLÒ DELLA FILARMONICA VERDI A RITMO DI VALZER
IL 50° CONCERTO DI SAN NICOLÒ DELLA FILARMONICA VERDI A RITMO DI VALZER

IL 50° CONCERTO DI SAN NICOLÒ DELLA FILARMONICA VERDI A RITMO DI VALZER

101
0

Lecco, 28 novembre 2023 – Domenica 3 dicembre alle ore 21 la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Lecco-San Giovanni proporrà presso l’Auditorium della Casa dell’Economia (via Tonale 30) il tradizionale Concerto di San Nicolò, che giunge quest’anno alla cinquantesima edizione.

Intitolato “Danubio. Musica dal cuore dell’Europa”, il concerto, diretto dal maestro Mauro Bernasconi, impagina un programma di grande suggestione ispirato al Danubio come simbolo di un’epoca e di una comunità di popoli, lingue, culture e religioni che faceva da ponte fra l’Europa e l’Asia, estendendosi dalla Germania al Mar Nero.

Intrecciandosi con testi letterari recitati dall’attrice Ancilla Oggioni e con immagini e filmati ispirati alla cultura e al paesaggio danubiano, le musiche accompagnano gli ascoltatori in un vero e proprio viaggio lungo il grande fiume.

Celebri valzer di Strauss, Ivanovici e Waldteufel, trascinanti marce e spumeggianti ouverture come “Cavalleria leggera” di Suppè immergeranno il pubblico fra le onde del Danubio mentre prose e poesie di Claudio Magris, Joseph Roth, Thomas Mann faranno rivivere le atmosfere caratteristiche della grande letteratura mitteleuropea.

La serata è realizzata con il sostegno di Reale Mutua – Agenzia Barlassina di Lecco di Tipografia Lecchese e della Camera di Commercio Como-Lecco con il patrocinio di Comune di Lecco e Provincia di Lecco. L’ingresso è libero.

(Visited 101 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT