Lecco, 9 novembre 2023 – L’Amministrazione comunale di Lecco esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Matteo Ripamonti, già Consigliere comunale e Capogruppo in Consiglio comunale a Lecco.
Nato a Lecco nel 1950, Matteo Ripamonti ha svolto per molti anni l’attività operaia e, a seguire, quella sindacale in CISL. Nel corso della sua vita si è impegnato in diverse attività di volontariato nel sociale, nella cooperazione e in Caritas Ambrosiana: di quest’ultima ha rivestito il ruolo di referente per la Caritas Decanale di Lecco. Dall’ottobre 2020, fino alle dimissioni del 27 ottobre 2023, è stato Consigliere comunale a Lecco e Capogruppo.
“Matteo Ripamonti è stato un esempio di impegno civico e di lavoro per costruire il bene comune, per tutta la sua vita: dagli anni sindacali a quelli in Caritas, fino all’impegno politico in Fattore Lecco, di cui è stato il Capogruppo e la guida, fino alle dimissioni dalla carica di Consigliere comunale dei giorni scorsi. Proprio in occasione della surroga, lunedì scorso, l’intero Consiglio comunale della Città di Lecco si è stretto intorno a lui con affetto, attribuendogli il giusto riconoscimento – è il ricordo del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni. – La scomparsa di Matteo addolora profondamente tutti noi, a partire dalla nostra comunità politica: perdiamo un uomo concreto, onesto e generoso, un esempio di politica capace di mettersi a confronto, mediare, fare sintesi per raggiungere gli obiettivi. Un amico vero”.
Il Sindaco di Lecco, la Giunta comunale e il Consiglio comunale tutto ricordano con gratitudine la vita e l’impegno civico di Matteo Ripamonti ed esprimono vicinanza alla moglie Sandra, alle figlie Cristina e Simona, a tutti i suoi cari.
Le esequie, alle quali sarà presente il Gonfalone della Città di Lecco, si terranno sabato 11 novembre, alle ore 9.45, presso la chiesa di Belledo.