PREMIO MANZONI AL ROMANZO STORICO: VINCONO FONTANA E MALAGUTI
Lecco, 30 ottobre 2023 – Emanuela Fontana e Paolo Malaguti hanno vinto il Premio Letterario Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico 2023 organizzato da 50&Più Lecco. Una serata speciale, in occasione del 150 esimo anniversario della morte del grande Alessandro Manzoni, che ha portato in dote un risultato speciale. Per la prima volta infatti, nei 19 anni di storia del Premio, c’è stata una vittoria a pari merito.
Infatti “La correttrice” di Emanuela Fontana (Mondadori) e “Piero fa la Merica” di Paolo Malaguti (Einaudi) – romanzi giunti in finale dopo la scelta della Giuria Tecnica insieme a “In principio era la Bestia” di Omar Di Monopoli (Feltrinelli) – hanno ottenuto lo stesso numero di voti: 53. Un ex aequo che ha fatto felici entrambi, consegnando loro un Premio davvero da ricordare.
La serata finale dell’edizione 2023 si è svolta venerdì 27 ottobre presso l’Auditorium della Casa dell’Economia in via Tonale a Lecco. A causa di un ritardo nel volo, Di Monopoli ha preso parte alla serata in collegamento video, mentre sul palco sono saliti insieme a Ermanno Paccagnini e Stefano Motta, rispettivamente presidente e componente della Giuria Tecnica del Premio Manzoni, sia Emanuela Fontana che Paolo Malaguti. I tre scrittori hanno dato vita a un bel dialogo sui loro romanzi stimolati dalle domande di Paccagnini e Motta.
Emanuela Fontana e Paolo Malaguti raccolgono idealmente il testimone Pino Cacucci, autore de “L’elbano errante” (Mondadori) romanzo trionfatore dell’edizione 2022.