1. Home
  2. scuola
  3. ISCRIZIONI A PORTOFRANCO LECCO PER GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI
ISCRIZIONI A PORTOFRANCO LECCO PER GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI

ISCRIZIONI A PORTOFRANCO LECCO PER GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI

270
0

Lecco, 17 settembre 2023 – Come ogni anno riparte PortofrancoLecco, luogo dove gli studenti delle scuole superiori ricevono del tutto gratuitamente un aiuto individuale nello studio delle materie scolastiche, aiuto curato da docenti volontari in un rapporto personale con lo studente.

Portofranco offre, nei pomeriggi di apertura, la possibilità di usufruire di un luogo accogliente per uno studio “guidato” con la presenza di un responsabile. Portofranco sarà aperto ogni settimana a partire dal 24 ottobre nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 14 alle ore 17,30.
Siamo ospitati a Lecco presso l’Istituto Casa degli Angeli in via Belvedere 31.

Le iscrizioni si raccolgono nei giorni di lunedì 25/09, martedì 26/09 e mercoledì 27/09 dalle ore 14,30 alle ore 17 presso la sede stessa.

Per contatti scrivere a: portofranco.lc@libero.it
Per conoscerci meglio visita il sito: https://home.portofranco.org/portofranco-sedi/portofranco-lecco/

Portofranco Lecco è un’associazione di aiuto allo studio rivolto agli studenti delle scuole medie superiori. Nel 2017 l’amicizia di un piccolo gruppo di insegnanti attratti dall’esperienza di Portofranco Milano ha riproposto Portofranco anche a Lecco: Costanza, Mariemma, Elio avevano vissuto per nove anni l’esperienza di Portofranco a Barzanò e dal 2017 anche con Lucia hanno aperto le porte a Portofranco Lecco.

Stiamo lavorando in questi anni facendo riferimento a quanto scritto nella Magna Charta di Portofranco: “Portofranco non si pone come un doposcuola, né come un posto in cui si usufruisce solo di lezioni private gratuite, bensì come luogo dove i ragazzi possono essere aiutati a prendere sul serio la loro vita e quindi l’impegno dello studio, sostenuti da una compagnia di adulti. L’intento non è solo quello di far studiare i ragazzi di più e meglio, ma di far crescere in loro il gusto per la bellezza e la passione per la verità”: stiamo scoprendo che questo non è un bisogno solo per i ragazzi, ma è per tutti noi.
Oltre alle lezioni individuali di durata un’ora, i ragazzi possono fermarsi anche a studiare. È infatti possibile frequentare Portofranco come luogo di studio individuale. Un responsabile è sempre presente durante le ore di apertura per accogliere i ragazzi; con questa persona possono confrontarsi sul lavoro che stanno svolgendo sia a scuola che a Portofranco, verificare un metodo di studio e ottimizzare il tempo che hanno a disposizione.


Negli anni precedenti la pandemia siamo stati ospitati nei locali messi a disposizione gratuitamente dalla Compagnia delle Opere di Lecco. Durante il periodo di pandemia abbiamo portato avanti lezioni on line; nell’anno 2021-2022 abbiamo riaperto in presenza negli spazi messi gratuitamente a disposizione dall’Istituto superiore paritario “Casa degli Angeli” in via Belvedere a Lecco. L’iscrizione avviene tramite la compilazione di un modulo di iscrizione (controfirmato da un genitore se il ragazzo è minorenne). Si cerca di responsabilizzare il ragazzo che deve avvisare il volontario in caso di assenza, proporre un eventuale spostamento della lezione. Ogni ingresso alla struttura è registrato tramite firma del ragazzo e del volontario per verificare le presenze e garantire più sicurezza alle famiglie.


Durante il periodo di lockdown, abbiamo aderito al progetto di rete proposto dal Comune di Lecco “EDUCAZIONI – Reti di prossimità a contrasto delle povertà educative”, che ha visto coinvolte le realtà educative del territorio. Nel 2021 abbiamo partecipato al concorso di idee per contribuire alla realizzazione del progetto comunitario “Officina Badoni 2030” indetto dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese. Siamo tra le otto cooperative o associazioni selezionate per portare avanti il progetto.

(Visited 270 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT