1. Home
  2. arte e cultura
  3. Lungolago: inaugurata la nuova piattaforma galleggiante
Lungolago: inaugurata la nuova piattaforma galleggiante

Lungolago: inaugurata la nuova piattaforma galleggiante

257
0

Lecco, 5 settembre 2023 – Questo pomeriggio si è tenuta la presentazione della nuova piattaforma galleggiante posizionata di fronte alla Malpensata di Lecco.

Dopo il discorso di apertura di Mauro Guerra (sindaco di Tremezzina e capofila dell’iniziativa), hanno parlato il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e Emanuele Torri, Simona Piazza e Giovanni Cattaneo, rispettivamente assessori all’Educazione, alla Cultura e all’Attrattività del Comune di Lecco.

“Il palco galleggiante resterà a disposizione di spettacoli culturali ed eventi musicali; (…) non solo quest’anno, in coda all’estate, ma per tutti gli anni a venire”, ha precisato Simona Piazza. Il progetto è frutto di un accordo tra enti e comuni differenti con l’obiettivo di incentivare il turismo sul nostro lago e di proporre nuovi eventi per far fronte alla popolarità crescente del territorio.

Il palinsesto proposto vede una serie di eventi musicali durante la seconda settimana di settembre, periodo in cui le vacanze son già giunte al termine, cosa che potrebbe ostacolare il pieno successo dell’iniziativa: “Il fatto che sia una settimana lavorativa di ripresa, viceversa, diventa uno stimolo a usare bene questo mese” risponde Cattaneo, dimostrandosi fiducioso nella riuscita del progetto.

A tenere la prima serata (11 settembre, ore 20.30) saranno i ragazzi dell’Istituto Musicale G. Zelioli, con un concerto di musica classica: “Con grande soddisfazione riusciamo a offrire agli studenti della nostra scuola un palcoscenico così suggestivo” commenta Emanuele Torri, esaltando il talento degli studenti e ringraziando i docenti coinvolti. Martedì 12 (20,30) si esibiranno i gruppi folcloristici “Renzo e Lucia” seguiti dai “Picett del Grenta”. La serata di giovedì 14 (20,30) si terrà il concerto a cura dell’Orchestra Sinfonica di Lecco, intitolato “Arie, romanze e duetti della “Lirica Minore”. Il pomeriggio del 15, alle ore 17.00, ci sarà una rigenerante sessione di mindfulness & stretching outdoor, durante la quale Silvia, personal trainer, condividerà delle tecniche di respirazione e stretching per raggiungere il benessere conciliando mente e corpo.

Gran filale nella serata di sabato 16 settembre alle 19: il palco galleggiante vedrà ospiti due giovani artisti di spicco (Giorgio Poi e Mobrici) e la stella del pop anni ’70-80, Alan Sorrenti. Quello, per intenderci, di “Figli delle stelle”.

(Visited 257 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT