1. Home
  2. news
  3. VALMADRERA PIANGE PIERINO CRIMELLA
VALMADRERA PIANGE PIERINO CRIMELLA

VALMADRERA PIANGE PIERINO CRIMELLA

303
0

Valmadrera, 22 agosto 2023 – L’Amministrazione Comunale di Valmadrera partecipa al cordoglio dei figli Benvenuto, Rosella e Annarita e delle rispettive famiglie per la scomparsa del papà Pierino Crimella, quasi 99 anni, l’uomo più anziano di Valmadrera .

“Ma Pierino Crimella era, oltre ad essere una persona buona e cortese, noto per il dramma dei due anni di deportazione in un campo dì concentramento e, proprio a 95 anni, la famiglia gli aveva regalato un libro che raccontasse ai più giovani cosa era stata quella terribile esperienza”, lo ricorda il sindaco Antonio Rusconi.

Il titolo era emblematico: ” 144.IT.14, per non dimenticare” , il tatuaggio sull’ avambraccio sinistro che dal 1943 gli ricordava il dolore dei campi dì concentramento, l’essere considerati numeri e non persone. Pierino, primo di 15 figli, alpino del battaglione Morbegno, fu catturato subito dopo l’ 8 settembre a Merano e deportato prima a Stablack, ai confini della Polonia e poi a Kattowitz da dove era poi tornato a Valmadrera.

Pierino, uomo di grande fede, era legatissimo alla moglie Lina, con cui ha trascorso 61 anni di matrimonio e che adesso ritroverà in cielo. I funerali si svolgeranno presso la Parrocchiale di Valmadrera giovedì 24 agosto alle ore 15.30

(Visited 303 times, 1 visits today)
tags:

LEAVE YOUR COMMENT