1. Home
  2. montagna
  3. “PERSONEFANNOCOSE” AI PIANI RESINELLI
“PERSONEFANNOCOSE” AI PIANI RESINELLI

“PERSONEFANNOCOSE” AI PIANI RESINELLI

137
0

Un incontro, una chiacchierata, un aperitivo alla scoperta della sostenibilità in montagna ai Piani Resinelli. È “Personefannocose”, il format già sperimentato nel corso dell’estate 22 e ideato da Resinelli Tourism Lab.

Quest’anno gli appuntamenti sono due, entrambi sul finire dell’estate e infrasettimanali per evitare il sovraffollamento dei weekend estivi. L’obiettivo principale è la condivisione di idee e buone pratiche per un rilancio della montagna sostenibile e partecipato: creare una community di aspirazioni e desideri con cui immaginare un piano di sviluppo territoriale di ampio respiro e vedute orizzontali.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 1 settembre alle ore 19.30 presso il Forno Della Grigna. Ospiti i rappresentanti e le rappresentanti regionali della rete RIFAI (Rete Italiana giovani Facilitatori Aree Interne). La rete, di scala nazionale, si occupa di “restanza”, ovvero creare le condizioni affinché i giovani possano tornare (e restare) nei territori e nelle comunità a cui appartengono. Combattere lo spopolamento della montagna, garantire ai giovani spazio e opportunità generative di incontro e relazione, promuovere un turismo lento e sostenibile sono solo alcuni degli obiettivi che la rete persegue in tutte le aree interne d’Italia; in Lombardia la rete conta sette realtà iscritte tra cui TracciaMinima, il progetto di cammino partecipato sul Lago Maggiore, la società benefit Avanzi Discover che promuove la rigenerazione territoriale, lo Studio SHIFT che si occupa di co-design, e naturalmente Resinelli Tourism Lab.

Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 6 settembre, sempre alle 19.30 al Forno della Grigna. Ospite della serata sarà la 29enne Sabrina Borean, travel blogger e founder di “unviaggioperamarsi”, profilo instagram in cui vengono trattati i temi del turismo accessibile e dell’importanza dell’autonomia per le persone disabili. Durante l’aperitivo Sabrina condividerà i suoi diari di viaggio e la serata si concluderà con la creazione di un’opera collettiva grazie alla partecipazione del duo artistico Schiene Pelose.

Conduce gli incontri il giornalista Fabio Landrini. Come previsto dal format, le chiacchierate si alternano e si concludono con la degustazione di prodotti locali a cura del Forno della Grigna.

Per prenotazioni
resinellitourismlab@gmail.com

(Visited 137 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT