1. Home
  2. montagna
  3. ESERCITAZIONE A INTROBIO PER IL SOCCORSO ALPINO
ESERCITAZIONE A INTROBIO PER IL SOCCORSO ALPINO

ESERCITAZIONE A INTROBIO PER IL SOCCORSO ALPINO

100
0

Lecco, 14 luglio 2023 – Esercitazione ieri pomeriggio, giovedì 13 luglio 2023, per la Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, ambientata nei pressi della “Casa delle Guide” di Introbio.

“I nostri tecnici, 25 i partecipanti – spiega il Soccorso Alpino – hanno ripassato le manovre in parete, con la simulazione del recupero di due infortunati. Per uno dei figuranti è stata utilizzata la barella Kong, per l’altro invece hanno impiegato l’estricatore spinale Next, un presidio sanitario di emergenza che permette di immobilizzare una persona e di recuperarla in pochi minuti, riducendo al massimo ogni possibile trauma alla schiena, particolarmente indicato nelle situazioni in cui la persona deve essere immobilizzata nel modo corretto per poi essere issata direttamente a bordo dell’elicottero con il verricello. Le attività si sono svolte in presenza di istruttori”.

Per la fine del mese di luglio è in programma un altro evento in ambiente, nella zona del Sasso di Introbio, dove i tecnici ripeteranno le due simulazioni.

(Visited 100 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT