1. Home
  2. montagna
  3. DOMENICA DI INTERVENTI PER IL SOCCORSO ALPINO
DOMENICA DI INTERVENTI PER IL SOCCORSO ALPINO

DOMENICA DI INTERVENTI PER IL SOCCORSO ALPINO

86
0

Lecco, 10 luglio 2023 – Tre interventi di soccorso ieri, domenica 9 luglio 2023, per i tecnici della Stazione Valsassina e Valvarrone, XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino. A Primaluna alle ore 11:00, in località Crevesto, un escursionista di anni 73 ha avuto un malore sul sentiero che porta alla croce. Raggiunto dalle due squadre territoriali (tra i soccorritori c’era anche un sanitario del Cnsas) l’uomo è stato valutato e accompagnato fino all’abitato di Primaluna, dove c’era l’ambulanza del Soccorso Centro Valsassina.

Alle ore 16:50 attivazione a Pasturo, in località Pialeral; soccorso un bambino che si era ferito alla schiena mentre stava giocando. Sul posto la squadra territoriale della Stazione e l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato da Como.

Poco dopo a Premana, alle ore 18:00, i tecnici sono intervenuti per una ragazza che stava scendendo lungo il sentiero di Val Fraina. Si è fatta male a un ginocchio e allora ha chiesto aiuto. La squadra della Stazione l’ha raggiunta; constatata la gravità della sospetta lesione, in accordo con la centrale Soreu dei Laghi si è deciso di fare intervenire l’elisoccorso di Como per il trasporto in ospedale.

Nel primo intervento a Primaluna si è dimostrato fondamentale l’utilizzo della moto da trial, in dotazione già da due anni alle tre squadre della Stazione (Barzio, Dervio e Premana). Un operatore ha potuto accompagnare immediatamente il sanitario del Cnsas dove c’era la persona da soccorrere per la prima valutazione sanitaria, proseguita poi con il contatto diretto con la centrale di Soreu dei Laghi.

Altro intervento nella zona di Lecco. Due escursionisti erano partiti nel primo pomeriggio per il Corno Medale ma in fase di discesa hanno sbagliato sentiero e si sono ritrovati a metà della ferrata degli Alpini. Bloccati, hanno chiesto aiuto. La centrale ha attivato i tecnici del Soccorso alpino, a supporto delle operazioni, e l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. I due escursionisti sono stati recuperati, illesi, e portati a valle. L’intervento è finito in serata.

(Visited 86 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT