1. Home
  2. news
  3. POLITECNICO: CONCLUSO IL WORKSHOP SULL’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI
POLITECNICO: CONCLUSO IL WORKSHOP SULL’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

POLITECNICO: CONCLUSO IL WORKSHOP SULL’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

90
0

Lecco, 5 giugno 2023 – Nel quadro delle attività di internazionalizzazione della sede lecchese del Politecnico di Milano, dal 13 al 24 maggio si è tenuto presso il campus il corso “Global Intensive: Energy Systems in the Built Environment”, frutto della collaborazione tra Polo territoriale di Lecco, Università degli Studi di Brescia e UCB – University of Colorado Boulder.

Gli insegnamenti coinvolti, occupandosi di tecnologie e sistemi per la verifica delle prestazioni degli edifici, sono complementari per contenuti e approcci metodologici e, proprio questo legame, ha spinto i docenti Graziano Salvalai, Marta Maria Sesana e Gregor P. Henze a organizzare la terza edizione del workshop Global Intensive sul tema dell’efficienza energetica e dell’ottimizzazione degli edifici. I partecipanti, 20 in tutto, hanno lavorato sul tema “Comunità Energetica”, analizzando e ottimizzando l’efficienza, intesa come bilancio tra fabbisogno e produzioni locali, di un complesso predefinito caratterizzato da 23 edifici differenti per dimensioni e funzioni.

Tramite lezioni frontali di approfondimento, esercitazioni di gruppo e seminari, gli studenti hanno affinato le competenze per progettare e calcolare involucri efficienti e integrati con sistemi impiantistici innovativi in grado di produrre e accumulare l’energia e renderla disponibile nella comunità in funzione delle specifiche richieste.

Gli edifici oggetto di studio sono stati ipoteticamente localizzati nell’area de “la Piccola” della città di Lecco, i partecipanti si sono organizzati in 10 gruppi e hanno elaborato i loro progetti, immaginando gli edifici attraverso l’utilizzo di strumenti di calcolo parametrici innovativi, URBANopt e REopt, sviluppati dal centro di ricerca americano NREL (National Renewable Energy Laboratory) e introdotti agli studenti da Nicholas Long, ricercatore presso lo stesso laboratorio.

Lo studio analitico delle soluzioni proposte, ottenuto con calcoli e simulazioni energetiche, ha permesso di quantificare il bilancio puntuale tra fabbisogni e produzioni di energia al fine di dimostrare l’ottimizzazione dei flussi verso il concetto di Comunità Energetiche dove i flussi di energia, prevalentemente prodotti da fonti rinnovabili presenti in loco, sono considerati a scala urbana e non a quella del singolo edificio.

Nel corso della giornata conclusiva del workshop i team hanno presentato i loro lavori al cospetto di una giuria formata da Gianluigi Meroni, CEO di Meroni Ingegneria Integrata, Graziano Salvalai, Docente di Energy Efficient Building al Politecnico di Milano Marta M. Sesana,Docente di Architettura Tecnicapressol’Università degli Studi di Brescia, Gregor P. Henze, Docente di HVAC Design presso l’University of Colorado Boulder, Michele Pezzagno, Docente di Progettazione Urbanistica all’Università degli Studi di Brescia, Maria Sacchi, Assessore alla Cura della città e Lavori Pubblici del Comune di Lecco, Nicholas Long, Ricercatore al National Renewable Energy Laboratory a Golden in Colorado e Danielle Felix, Associate Director for Operations Renewable And Sustainable Energy Institute (RASEI).

La giuria di professionisti e di accademici ha decretato i tre migliori progetti, valutati secondo i seguenti criteri: competenza tecnica, innovazione tecnologica delle soluzioni proposte, qualità grafica delle tavole di progetto e qualità della presentazione orale. Al primo posto si è posizionato il progetto The Fourlanini Seasons realizzato dal team composto da Max Morrison e Silvia Pigorini. Medaglia d’argento per GIULIO’s FABIOlous NATTAural Energy Solutions degli studenti Lars Chang e Lorenzo Usai. Sul terzo gradino del podio il progetto di Natalia Storz e Srimanth Duddukuru: Team Carlo Rubbia.

L’iniziativa didattica ha poi lasciato spazio a diverse attività alla scoperta delle bellezze storiche e naturali del territorio lecchese. Queste esperienze extracurricolari, inserite in contesti dall’alto contenuto formativo e applicativo, hanno assunto un valore molto importante in quanto hanno permesso di spezzare gli intensi ritmi di lavoro, favorendo in tal modo la conoscenza, l’integrazione e lo spirito di gruppo.

(Visited 90 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT