1. Home
  2. news
  3. RADDOPPIO DELL’ACQUEDOTTO BRIANTEO
RADDOPPIO DELL’ACQUEDOTTO BRIANTEO

RADDOPPIO DELL’ACQUEDOTTO BRIANTEO

43
0

Valmadrera, 19 maggio 2023 – Il raddoppio dell’acquedotto Brianteo è uno dei progetti più ambiziosi di sempre per Lario Reti Holding e include la posa della tratta via terra da Valmadrera a Civate, attualmente
in corso. Si tratta di un intervento fondamentale in quanto consentirà – da una parte – una più efficiente gestione energetica del potabilizzatore e delle stazioni di pompaggio e – dall’altra parte – una soluzione di riserva nel caso di manutenzioni da attuare sulla tubazione già esistente. Inoltre, l’intervento costituisce una garanzia per tutti i 64 Comuni serviti dal “Brianteo” di una maggiore disponibilità di acqua soprattutto nei periodi di maggiore siccità.

La tratta Valmadrera-Civate è parte integrante di un progetto dal valore totale di 9,5 milioni di euro, che consentirà di potenziare l’acquedotto più importante della Provincia di Lecco. I lavori per questo importante e più ampio progetto hanno avuto inizio nel 2021 ed hanno visto la posa di una prima tratta nel Comune di Valmadrera, da via del Maglio lungo Via Rio Torto e via XXV Aprile. Inoltre, sono stati posati 3,5 km di rete sul fondo del Lago di Annone e, successivamente, la condotta ha attraversato le zone di Annone e Oggiono, per arrivare fino a Dolzago.


Le opere appena iniziate a Valmadrera sono tra le ultime in programma e prevedono la posa della tubazione lungo via Como, parallelamente alla vecchia SS36, fino a Civate, dove sono già stati predisposti l’attraversamento sotto gli svincoli della superstrada e l’arrivo sulla riva del Lago di Annone. Tutti i lavori saranno realizzati in modo da ostruire il meno possibile la normale circolazione dei veicoli nella zona interessata.

(Visited 43 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT