1. Home
  2. news
  3. CEDE LA VOLTA DI UNA GALLERIA A FIUMELATTE
CEDE LA VOLTA DI UNA GALLERIA A FIUMELATTE

CEDE LA VOLTA DI UNA GALLERIA A FIUMELATTE

138
0

Varenna, 19 maggio 2023 –

AGGIORNAMENTO H16 – TEMPI LUNGHI
Il Vicepresidente e Consigliere delegato alla Viabilità Mattia Micheli e i tecnici della Provincia di Lecco per valutare l’entità e le cause del crollo: “Dai primi rilievi abbiamo constatato che dalla montagna sovrastante si sono staccati circa 500 metri cubi di materiale che si sono riversati sulla galleria paramassi, che ha fatto il suo ‘dovere’ scaricando la maggior parte del materiale a lago; la pressione di questo materiale ha provocato il cedimento della volta della galleria, che ha avuto un ruolo determinante nell’impedire che il materiale roccioso, il fango e i detriti staccatisi dalla montagna finissero sulla strada, creando problemi certamente ancora più gravi alla circolazione stradale. Purtroppo i tempi per la riapertura della Sp 72 saranno piuttosto lunghi e in ogni caso la Provincia è già all’opera per recuperare le risorse necessarie ed effettuare tutte le opere che si renderanno indispensabili”


LA FRANA

H10 La provinciale 72 è attualmente interrotta poco prima di Fiumelatte, nel Comune di Varenna, per il crollo della volta di una galleria, avvenuto oggi poco dopo le 10. Nessuno sarebbe rimasto coinvolto. Sul posto i Vigili del Fuoco. Al momento non è possibile dare tempistiche in merito alla riaperta, visti i necessari controlli.

AGGIORNAMENTO ORE 11
Sarebbe coinvolta anche la galleria ferroviaria. Bloccata la circolazione dei treni. In posto squadre SAF (speleo alpino fluviali) dei Vigili del Fuoco per le verifiche. In arrivo l’elicottero VF DRAGO per il sorvolo dall’alto. Operazioni in corso.

LA PREFETTURA:

Si comunica che, a causa della caduta di alcuni massi, che hanno determinato lo sfondamento della campana della galleria di Fiumelatte in località Varenna, la strada provinciale 72, nel tratto tra Bellano e Abbadia, è interdetta alla circolazione sia stradale che ferroviaria. L’automobilista che attraversava il tratto stradale interessato non ha riportato lesioni.

LA PROVINCIA:
Sul posto sono intervenuti il Vicepresidente e Consigliere delegato alla Viabilità Mattia Micheli e i tecnici della Provincia di Lecco per valutare l’entità e le cause del crollo “Dai primi rilievi abbiamo constatato che dalla montagna sovrastante si sono staccati circa 500 metri cubi di materiale che si sono riversati sulla galleria paramassi, che ha fatto il suo lavoro scaricando la maggior parte del materiale a lago; la pressione di questo materiale ha provocato il cedimento della volta”.

(Visited 138 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT