1. Home
  2. news
  3. ITS SULLA CYBER SICUREZZA A LECCO
ITS SULLA CYBER SICUREZZA A LECCO

ITS SULLA CYBER SICUREZZA A LECCO

227
0

Lecco, 16 maggio 2023 – La cyber sicurezza non è solo un trend: le aziende sono attive nella ricerca di professionisti, ITS Angelo Rizzoli risponde con un nuovo corso a Lecco. Milano 10 Maggio 2023 – In Italia l’aumento di attacchi informatici cresce con percentuali a tre cifre: oltre il 150% secondo le stime dei media più autorevoli che prevedono purtroppo, un trend in ascesa nei prossimi anni.


Queste informazioni e la crescente richiesta delle aziende, hanno portato ITS Academy Angelo Rizzoli già prima della pandemia ad attivare corsi che tenessero conto di questi dati, distillati nel corso ITS Cyber Defence Specialist, tra le proposte più ricercate e interessanti delle nuove generazioni. Il percorso formativo permette di imparare le metodologie e le tecniche di hacking etico per la ricerca, l’individuazione e la documentazione delle vulnerabilità a livello infrastrutturale e applicativo dei sistemi informatici.

I professionisti saranno in grado di gestire autonomamente le fasi di risposta a un incidente di sicurezza e di effettuare le operazioni di base di analisi forense digitale.

“Le notizie trasmesse dai media non sono rassicuranti: l’Italia è tra i Paesi UE maggiormente interessati dagli attacchi informatici che colpiscono le aziende a qualsiasi livello” spiega Roberto Sella, Direttore di ITS Academy Angelo Rizzoli “Oggi le imprese hanno maggiore consapevolezza sul tema e gli strumenti tecnologici sono più accessibili che in passato, così come le figure professionali che stanno acquisendo competenze verticali sul mondo della sicurezza informatica. I nostri giovani talenti hanno una marcata attitudine a tutto ciò che è “informatico”, riuscendo a sviluppare le competenze necessarie in modo rapido ed efficace. Ad oggi sono tra i professionisti più ricercati e questo è il motivo per cui abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Confindustria Lecco e Sondrio e Easynet Group, che sarà nostro partner nell’erogazione della proposta formativa”.


“Abbiamo pensato di portare sul campo il corso e organizzare un Open Day specifico, con un workshop introduttivo sulle logiche della cyber sicurezza” continua Ester Crisanti, Coordinatore dei corsi ITS, “Il 22 maggio apriremo le porte delle aziende partner a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questi temi: il ringraziamento va ai partner che saranno sul palco insieme al team ITSAR”.


“Partecipare al corso ITS Cyber Defense Specialist apre le prospettive di carriera nel mondo della gestione del rischio diventando un esperto nella protezione delle infrastrutture digitali. Investi nel tuo futuro con noi” afferma Giorgio Missaglia, Presidente di Easynet, che assieme al gruppo Agomir e alla Fondazione ITS Academy Angelo Rizzoli, con il supporto di Confindustria Lecco e Sondrio, organizza questo percorso formativo.


“La nostra Associazione è convinta che gli ITS Academy siano uno strumento particolarmente efficace per lo sviluppo delle competenze necessarie alle imprese, anche nella logica della crescita futura, e sosteniamo con convinzione la nascita di questo nuovo Corso, che si concentra su un ambito di primario interesse per il sistema produttivo” evidenzia il Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio, Giulio Sirtori.

Il corso ITS Cyber Defence Specialist è un corso ordinamentale in partenza nell’anno accademico 2023-2025. L’edizione di Lecco si aggiunge alle proposte su Milano e Seregno, già in fase di selezione. E’ rivolto a tutti i giovani talenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore residenti o domiciliati in Lombardia: prevede un percorso formativo di 2 anni e duemila ore di attività, di cui 840 di stage aziendale. Il prossimo Open Day dedicato al corso ITS Cyber Defence Specialist è ospitato da Agomir S.p.A. e Easynet ed è previsto per il 22 maggio dalle ore 13:00 in Corso Promessi Sposi 72, Lecco.

(Visited 227 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT