1. Home
  2. news
  3. MATERIALE RICICLATO, FIOCCHI: PENURIA MATERIE PRIME
MATERIALE RICICLATO, FIOCCHI: PENURIA MATERIE PRIME

MATERIALE RICICLATO, FIOCCHI: PENURIA MATERIE PRIME

58
0

Lecco, 4 maggio 2023 – “L’Italia ha già raggiunto gli obiettivi di riciclo Ue al 2030”, mentre “in altri Stati membri la percentuale di riciclo è minima”, con il rischio di “non avere abbastanza materiali” per gli obiettivi proposti dall’Ue. E’ quanto ha dichiarato da Pietro Fiocchi (FdI), uno dei relatori “ombra” del regolamento per l’Europarlamento, a margine di un evento organizzato dallo European Food Forum e
dalla Rappresentanza americana presso l’Ue sul packaging sostenibile.


Per Fiocchi, quando la Commissione europea propone una percentuale minima obbligatoria di materiale riciclato nelle confezioni, “non tiene conto degli attuali flussi e delle quantità disponibili”. “Il rischio – ha puntualizzato l’eurodeputato – è di non avere abbastanza materiali, con materie prime provenienti da Paesi terzi vengano importate per essere dichiarate come riciclate”.


“Sarebbe un assurdo”, ha aggiunto, ricordando che “l’Italia ha un sistema che funziona con delle eccellenze conosciute nel mondo. C’è da dire – ha concluso – che sul nuovo regolamento gli italiani stanno giocando di squadra, con ben tre relatori ombra per il provvedimento”.

(Visited 58 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT