1. Home
  2. news
  3. LE REGOLE PER RIACCENDERE I RISCALDAMENTI
LE REGOLE PER RIACCENDERE I RISCALDAMENTI

LE REGOLE PER RIACCENDERE I RISCALDAMENTI

233
0

Lecco, 21 aprile 2023 – Il Comune di Lecco rende noto che in relazione alle attuali condizioni climatiche, con temperature al di sotto della media stagionale, sono giunte richieste di chiarimento da parte di cittadini circa il funzionamento degli impianti di riscaldamento.

A tal proposito si segnala che, alla luce del decreto ministeriale n. 383 del 6/10/2022 che per la stagione invernale 2022/2023 recepisce le indicazioni contenute nel Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale e di quanto disposto dalla restante normativa vigente, in modo particolare al punto 7, commi 7, 8 e 9 delle disposizioni approvate con Deliberazione di Giunta Regionale della Lombardia n. 3502/2020, qualora si sia in presenza di condizioni climatiche effettivamente avverse è consentita l’accensione degli impianti di riscaldamento senza necessità di apposita ordinanza del Sindaco, purché gli impianti vengano mantenuti in funzione per un massimo di 6,5 ore giornaliere, cioè un numero di ore non superiore alla metà di quelle consentite a pieno regime.

Pertanto, tutte le utenze, condominiali e non, con impianti centralizzati o autonomi, sono autorizzate al funzionamento per un numero di ore giornaliere non superiore a 6,5 – in ogni caso non nella fascia oraria compresa tra le 23.00 e le 05.00

Si ribadisce che dopo il 7 aprile tali accensioni straordinarie sono consentite solo qualora la situazione climatica lo renda necessario e si ricorda che gli impianti devono essere impostati in modo tale che la temperatura dell’aria all’interno degli edifici non superi i 19°C (+ 2°C di tolleranza).

(Visited 233 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT