1. Home
  2. news
  3. ATS BRIANZA, PIÙ DI 1000 CONTROLLI ALIMENTARI NEL 2022
ATS BRIANZA, PIÙ DI 1000 CONTROLLI ALIMENTARI NEL 2022

ATS BRIANZA, PIÙ DI 1000 CONTROLLI ALIMENTARI NEL 2022

80
0

Lecco, 18 aprile 2023 – Nel corso del 2021 l’U.O. Prevenzione della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia in collaborazione con il Sian di ATS Brianza e l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico hanno realizzato un progetto con lo scopo di razionalizzare i controlli ufficiali eseguiti dall’autorità competente, in linea con gli obiettivi prefissati dal Piano Regionale di Prevenzione. La Struttura Complessa Igiene Alimenti e Nutrizione (Sian) è l’autorità incaricata all’attività di controllo ufficiale in materia di sicurezza alimentare e sorveglianza nutrizionale. Un territorio quello di ATS Brianza che comprende due provincie ricche di insediamenti produttivi del settore agroalimentare. 

“Nel corso del 2022 – riferisce la dr.ssa Nicoletta Castelli, Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Brianza – abbiamo sperimentato il progetto, applicando l’algoritmo su tutti gli operatori registrati nell’anagrafe. Ciò, ci ha permesso di modulare dinamicamente il livello di rischio degli stabilimenti e quindi di garantire un’appropriata programmazione annuale dei controlli ufficiali. Considerato il grande risultato raggiunto, a partire del 2023 l’applicazione è stata estesa a tutti i SIAN delle ATS Lombarde”

Nel corso del 2022 gli operatori hanno eseguito 1670 controlli ufficiali, gestito 227 allerte alimentari attivate ed eseguito 418 campionamenti di alimenti e materiali destinati ad entrare a contatto con alimenti. Di questi solamente 14 sono risultati non conformi per la presenza di micotossine, fitosanitari, microrganismi patogeni, istamina. 

“Sono molto soddisfatta del lavoro svolto dai nostri operatori che, con competenza, professionalità e spirito di gruppo, contribuiscono quotidianamente a tutelare la salute di tutti noi – conclude la dr.ssa Castelli– e soddisfatta per il grande contributo dato dai laureandi che hanno collaborato nella realizzazione e sperimentazione del progetto. A tutti va il ringraziamento mio personale e di tutta la nostra Agenzia.” 

(Visited 80 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT