Sciopero treni in vista per venerdì 25 Ottobre. Disagi previsti anche per i pendolari lecchesi. I sindacati incroceranno le braccia dalle ore 21 di giovedì alle 21 di venerdì.
Ecco gli orari e le fasce garantite:
In occasione di SCIOPERI DELLA DURATA DI 24 ORE, il personale TRENORD assicura alcuni SERVIZI MINIMI DI TRASPORTO* [agg. 15/06/14] individuati dagli accordi sindacali in materia e ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (L. 146/90, modificata dalla L. 83/2000).
In occasione di SCIOPERI DELLA DURATA DI 24 ORE, i servizi minimi sono garantiti sulle linee di interesse della Regione della rete lombarda, [RFI e Ferrovienord] nei soli giorni feriali, nelle fasce orarie di maggiore afflusso nel trasporto locale (dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00).
In occasione di SCIOPERI DELLA DURATA DI 24 ORE, i treni in viaggio all’inizio dello sciopero, saranno garantiti sino a destinazione finale solo entro un’ora dall’inizio dello sciopero.
I treni previsti in arrivo nell’area interessate dallo sciopero dopo un’ora dall’inizio della protesta possono essere fermati nella stazioni precedenti a quella di arrivo.
ATTENZIONE: Le diverse modalità di agitazione sindacale in termini di durata, adesione, rete e personale coinvolto fanno sì che l’elenco dei servizi minimi garantiti possa subire modifiche. Pertanto, in occasione degli scioperi che interessano le fasce orarie di garanzia, si invitano i clienti a verificare eventuali aggiornamenti alla lista dei treni garantiti.
DOVE TROVO LE INFORMAZIONI
Le informazioni relative allo sciopero e ad eventuali servizi aggiuntivi sono comunicate attraverso annunci nelle stazioni, avvisi al pubblico, organi d’informazione, oltreché su questo sito.
Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2019 i treni potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni per uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario indetto secondo i seguenti orari:
I treni a lunga percorrenza di Trenitalia potranno subire variazioni.
Italo ha predisposto tutte le misure in linea con la normativa vigente atte a tutelare l’interesse dei viaggiatori.
L’elenco dei treni EC e EN garantiti di Trenord è consultabile alla pagina: www.trenord.it/trenigarantiti
Per i treni regionali e suburbani saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Per le relazioni a maggiore traffico viaggiatori Trenitalia prevede, inoltre, l’effettuazione di ulteriori servizi.
Nel corso dello sciopero saranno garantiti i collegamenti fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino (con treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi).
Per i collegamenti con l’aeroporto di Malpensa Trenord garantirà con bus sostitutivi, in caso di cancellazione di treni, i soli collegamenti Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Stabio”.
L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Sarà possibile seguire la circolazione in tempo reale sulle App delle Imprese di Trasporto.
Informazioni presso:
Trenitalia: www.trenitalia.com, uffici informazioni e assistenza clienti, biglietterie, call-center Trenitalia 89.20.21* e Numero verde 800-892021 (attivo dalle ore 9.00 del 24 alle ore 22.00 del 25 ottobre).
Italo: www.italotreno.it, Biglietterie, Call center Italo Assistenza 89.20.20¹ e Pronto Italo n. 06.07.08 (attivo dalle ore 09:00 del 23 ottobre alle ore 23:00 del 25 ottobre).
Trenord: www.trenord.it
TPER: www.tper.it e numero Unico 840.151.152
* da comporre senza prefisso. Per accedere da rete fissa va richiesta l’abilitazione permanente al proprio gestore telefonico. Costo da telefono fisso: scatto alla risposta 30 centesimi di euro, costo al minuto 54 centesimi di euro (IVA inclusa). Costo da telefono mobile: in funzione del piano tariffario applicato dal gestore di telefonia mobile.
¹ da comporre senza prefisso. Per accedere da rete fissa va richiesta l’abilitazione al proprio gestore telefonico. Costo da telefono fisso: scatto alla risposta 30,5 centesimi di euro, costo al minuto 54,9 centesimi di euro (IVA inclusa). Costo da telefono mobile in funzione del piano tariffario applicato dal gestore di telefonia.