1. Home
  2. news
  3. PREMANA – ESCURSIONISTA TROVATO SENZA VITA
PREMANA – ESCURSIONISTA TROVATO SENZA VITA

PREMANA – ESCURSIONISTA TROVATO SENZA VITA

75
0

+++ NEL POMERIGGIO DI OGGI, 27 MARZO 2023 SONO STATI TROVATI SENZA VITA, SIA L’ESCURSIONISTA SIA IL SUO CANE +++

PREMANA (LC) – Ritrovato senza vita l’uomo disperso da sabato. Nel primo pomeriggio le squadre del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, mentre erano su una cresta che porta da Premaniga verso il Pizzo Alto, hanno notato con il binocolo un cane, immobile, nella zona del Lago di Deleguaggio di Sotto. Sono scesi subito dal versante, molto ripido, innevato e ghiacciato, lo hanno raggiunto e hanno riconosciuto il cane dell’uomo. Hanno quindi proseguito con la perlustrazione fino a quando hanno trovato anche l’uomo, riverso a terra, in parte coperto di neve precipitata nel pomeriggio di ieri. L’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza ha sbarcato il medico e l’équipe per la constatazione della morte. Il corpo dell’uomo è stato trasportato a valle, dopo l’autorizzazione da parte del magistrato. I soccorritori hanno recuperato anche il corpo del cane. La dinamica è in corso di accertamento, l’uomo e il cane sono precipitati per diversi metri. Sono stati più di una ventina solo nella giornata di oggi i soccorritori del Cnsas impegnati per ore con continuità nelle operazioni, compresi medici, infermieri e UCRS – Unità cinofile da ricerca in superficie del Cnsas, che hanno collaborato insieme con Guardia di finanza e Vigili del fuoco.

Premana, 26 marzo 2023 – Il Soccorso Alpino è in cerca di un 54enne, Andrea, partito da Premana sabato 25 marzo verso le 10 per un itinerario negli alpeggi limitrofi. Indossa gilet Blu, pantaloni aderenti neri, scarpe nere e uno zainetto grigio scuro. Con se aveva il cane in foto di media/grossa taglia di nome Tito.

Chiunque avesse un’informazione certa a riguardo contatti il SOCCORSO ALPINO VALSASSINA al numero 3711205523 oppure i CARABINIERI al NUE 112.

(Visited 75 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT