1. Home
  2. news
  3. MANDELLO – UN NUOVO ASILO NIDO NEL PARCO DELLA FONDAZIONE CARCANO
MANDELLO – UN NUOVO ASILO NIDO NEL PARCO DELLA FONDAZIONE CARCANO

MANDELLO – UN NUOVO ASILO NIDO NEL PARCO DELLA FONDAZIONE CARCANO

121
0

Mandello del Lario, 5 marzo 2023 – La Fondazione Ercole Carcano, il comune di Mandello e la Cooperativa Sociale Cometa stanno valutando di insediare un asilo nido dove oggi è situata la struttura polivalente all’interno del parco della Fondazione Ercole Carcano.

Le notevoli richieste di posti nido che arrivano dai cittadini di Mandello e dai territori vicini hanno spinto la Cooperativa Cometa che da anni gestisce il nido “La Fabbrica dei Balocchi” di Via Rogola e da un anno il Micronido di Viale Costituzione, a rivolgere una richiesta al comune affinché contribuisse a trovare una sede più ampia in grado di soddisfare a tale compito.

Il comune, con l’assessore Zucchi, ha subito avviato contatti con la Fondazione Carcano proponendo l’utilizzo della struttura interna al parco per la collocazione dell’asilo nido.

Valutato come la nuova destinazione d’uso rientrasse tra gli obiettivi statutari dell’associazione, la proposta ha da subito suscitato interesse e, dopo un primo e positivo incontro tra tutti i soggetti interessati, è stata stesa una prima bozza di un preliminare di accordo che vede nell’Amministrazione comunale il garante del corretto utilizzo dell’immobile.

Cooperativa Cometa dopo aver visionato i locali, ha valutato idoneo lo spazio per dare ai piccoli Mandellesi un asilo nido di grande qualità. L’edificio si presta infatti, dopo alcuni interventi, alla realizzazione di un nido per 40 bambini circa dotato di cucina interna e, soprattutto, di uno spazio verde adeguato alle esigenze dei più piccoli.

Questo il commento del sindaco Riccardo Fasoli: “Sono personalmente molto fiducioso e contento che questa iniziativa vada in porto, poiché tende da un lato a valorizzare al meglio una struttura esistente e dall’altro a rispondere ad una concreta esigenza delle famiglie di Mandello oggi costrette a liste d’attesa per avviare i propri figli al nido. Si darà ancor più vita ad un’area centrale, verde e decisamente a misura di bimbo. A breve verranno perfezionati gli atti necessari e saranno presentati i progetti di adeguamento. Dopodiché la struttura sarà presentata ufficialmente alla popolazione.”

(Visited 121 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT