1. Home
  2. news
  3. NUOVO SPAZIO ACCOGLIENZA E SALUTE AI CAPPUCCINI
NUOVO SPAZIO ACCOGLIENZA E SALUTE AI CAPPUCCINI

NUOVO SPAZIO ACCOGLIENZA E SALUTE AI CAPPUCCINI

55
0

È stato inaugurato domenica mattina alle 11 il nuovo “Spazio accoglienza e Salute” della parrocchia di San Francesco realizzato in collaborazione con il Comune dalla parrocchia e dalla Conferenza san Vincenzo de Paoli del rione di Santo Stefano. L’ex ambulatorio presente all’interno dei locali della Parrocchia è stato così riattivato dopo gli anni di fermo dovuti alla pandemia. Sarà possibile farsi provare la pressione, eseguire iniezioni, ma soprattutto farsi ascoltare. Un servizio senza costi e aperto a tutti.

“Un percorso di confronto, scambio e rilevazione dei bisogni – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Emanuele Manzoni – che ha portato gli attori coinvolti alla definizione di una nuova progettualità: l’apertura di un luogo, rivolto prevalentemente a persone anziane, dedicato alla prevenzione e al benessere. Uno spazio per la cura di sé, dove operatori sociosanitari del Comune, infermiere e volontarie della San Vincenzo potranno rilevare i parametri relativi allo stato di salute, accogliere le persone e ascoltarle. Sarà un punto di riferimento e snodo per l’accompagnamento degli anziani rispetto al proprio benessere, con anche la possibilità di una consulenza da parte di alcuni medici del quartiere, in una virtuosa integrazione tra sociale e sanitario”.

La partnership tra i soggetti trova spazio nel “Patto Territoriale di Collaborazione e Cura”, strumento per la costruzione di relazioni e azioni che coinvolgano il territorio, in ottica di welfare comunitario. Il progetto ha lo scopo di valorizzare un contesto in grado di favorire il contrasto alla solitudine, offrire occasioni di incontro e potenziare l’integrazione tra le realtà formali e informali nel quartiere. Lo “Spazio Accoglienza e Salute” assumerà anche il ruolo di antenna territoriale per la rilevazione dei bisogni, e orientamento verso i servizi e le opportunità già esistenti.

Il sindaco Mauro Gattinoni insieme al parroco Padre Vitale e all’assessore ai Servizi Sociali Emanuele Manzoni
(Visited 55 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT