1. Home
  2. società
  3. WORKSHOP INTERNAZIONALE SULLA PACE E SULLA UE
WORKSHOP INTERNAZIONALE SULLA PACE E SULLA UE

WORKSHOP INTERNAZIONALE SULLA PACE E SULLA UE

51
0

Il Rotary Club Lecco aderisce al programma RES che finanzia un workshop internazionale che permetterà a 30 ragazzi (10 italiani, 10 francesi e 10 tedeschi) al primo o secondo anno di università di confrontarsi su tematiche inerenti l’Unione Europea e la pace.

Il Rotary Club Lecco ha aderito al programma RES – Rotarian European Stars, un progetto nato all’interno del MRF (Multilateral Rotarian Forum) costituito fra il Distretto 2042 (cui aderisce anche il Rotary Club Lecco), il Distretto 1710 (Rhone Alpes- Auvergne) e 1830 (Baden-Wuerttemberg) coinvolgendo quindi 3 paesi: Italia, Francia e Germania, club gemellati con il Rotary Club Lecco.

Il progetto, illustrato nella conferenza stampa di venerdì 17 febbraio dal presidente del Rotary Club Lecco Andrea Ascani Orsini, si rivolge ai giovani studenti ed è di carattere pluriennale (2023, 2024 e 2025).

Si tratta di 3 workshop: il primo si svolgerà a Bergamo dal 19 al 21 Maggio 2023, quelli successivi a Stuttgart e Lyon. La partecipazione è gratuita.

Maria Venturini, socia del Rotary Club Lecco e coordinatrice del progetto per l’anno 2023, ha affermato: ” Le iscrizioni sono aperte da oggi, venerdì 17 febbraio, e sono valide solamente per il workshop di Bergamo. I ragazzi volenterosi di partecipare devo inviare il curriculum vitae a: info@rotaryclublecco.it.

Per poter partecipare devono essere residenti nella provincia di Lecco, possedere una buona conoscenza della lingua inglese e voglia di superare le barriere culturali dei nostri paesi e delle nostre regioni. Il cv dovrà essere inviato entro il 20 marzo 2023.”

Il programma prevede la presenza di eminenti personalità nel mondo rotariano che nell’ambito delle istituzioni internazionali e nella diplomazia abbiano sviluppato le proprie esperienze professionali.

Francesco Locatelli incoming president del Rotary Club Lecco ha affermato: “Ci aspettiamo tante richieste di iscrizione da parte dei ragazzi, è sicuramente un’occasione da non perdere.

I nostri giovani devono portare avanti gli ideali di pace e collaborazione tra i popoli. Ci auspichiamo che gli studenti italiani, tedeschi e francesi possano stringere una forte amicizia con la finalità di realizzare progetti comuni.”

MANDA IL TUO CV A INFO@ROTARYCLUBLECCO.IT ENTRO IL 20 MARZO 2023

(Visited 51 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT