1. Home
  2. news
  3. LECCO: CAMBIANO GLI ORARI DELLA RACCOLTA RIFIUTI IN CENTRO
LECCO: CAMBIANO GLI ORARI DELLA RACCOLTA RIFIUTI IN CENTRO

LECCO: CAMBIANO GLI ORARI DELLA RACCOLTA RIFIUTI IN CENTRO

433
0

Lecco, 4 febbraio 2023 –

Manca poco: da lunedì 6 febbraio cambiano gli orari di raccolta dei rifiuti in zona 1 a Lecco (comprendente il centro storico e le vie limitrofe).
Le operazioni di raccolta di sacchi e contenitori – ad esclusione del vetro – prenderanno il via alle 2.00 di notte e termineranno entro le prime ore del mattino, l’obiettivo è fare in modo che al suo risveglio la città non trovi più rifiuti esposti sul lungolago e nelle vie più sensibili della città.

Cambia dunque l’orario di esposizione di sacchi e contenitori per rifiuti indifferenziati (sacco rosso e sacco azzurro), plastica e metalli (sacco viola), umido, vetro, carta e cartone: le utenze non potranno più conferire in strada i propri rifiuti al mattino stesso del giorno di raccolta, come fatto finora. Negozi, bar e ristoranti dovranno esporli – in punti limitrofi alla propria attività – a partire dall’orario di chiusura ed entro le 2:00 di notte; le famiglie, i condomìni e gli uffici del centro dalle 19:30 e fino alle 2:00.

Le giornate e le frequenze del servizio di resteranno le medesime previste dal calendario attualmente in vigore.

Le attività degli operatori ecologici prenderanno infatti il via a partire dalle ore 2:00 e termineranno entro le prime ore del mattino. Le modalità di raccolta del vetro rimarranno invece invariate, per evitare la rumorosità delle operazioni di raccolta in orario notturno. Appena terminate le attività di raccolta di sacchi e contenitori, si avvieranno le operazioni di pulizia delle strade.

La prima serata di esposizione con il nuovo orario sarà quella di domenica 5 febbraio, in cui dovrà conferirsi l’umido, secondo i nuovi orari previsti. Il rispetto da parte di tutte le utenze delle nuove fasce orarie è indispensabile per la riuscita di questa sperimentazione, che riguarderà soltanto la zona 1 della città di Lecco.
La sperimentazione è frutto di un lungo percorso condiviso di confronto e ascolto con le associazioni di categoria interessate, gli esercenti, le attività commerciali del centro ed Anaci Lecco (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari).

(Visited 433 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT