1. Home
  2. arte e cultura
  3. L’ANTIFASCISMO INCONTRA LE NUOVE GENERAZONI
L’ANTIFASCISMO INCONTRA LE NUOVE GENERAZONI

L’ANTIFASCISMO INCONTRA LE NUOVE GENERAZONI

64
0

Un appuntamento importante sul tema dell’antifascismo dal punto di vista delle giovani generazioni è quello organizzato dalla Sezione ANPI “Pino Galbani” (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) della CGIL Lecco, in collaborazione con l’Associazione Pio Galli, per giovedì 9 febbraio alle ore 18:00 presso il Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro di Lecco situato in Via Besonda 11. Scopo dell’incontro è quello di sottolineare come nuove forme di fascismo debbano essere contrastate con nuove forme di Resistenza, così come la necessità di una contaminazione positiva dell’antifascismo “tradizionale” con nuovi soggetti che possano fornire un contributo utile nel sostenere la difesa e l’attuazione dei principi costituzionali.

Prenderanno parte all’appuntamento due rappresentanti di associazioni giovanili lecchesi impegnate su temi di stretta attualità, come l’integrazione multiculturale (Alliance of Bame Voices) e l’ambientalismo (Fridays For Future), per capire quale sia il legame tra questi aspetti e l’antifascismo. La questione sarà approfondita anche indagando il fenomeno della diffusione tra i giovani dell’estremismo di destra, grazie alla presenza di Lara Ghiglione, sindacalista della CGIL nazionale e autrice del libro “Se il fascismo va di moda. L’estremismo di destra e i giovani”.

“L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che, sebbene non vi sia il pericolo di un ritorno del fascismo come regime storicamente inteso, l’ideologia fascista resista nei suoi tratti fondamentali, adeguandosi ai cambiamenti sociali e politici – sostengono gli organizzatori- da qui sorge la necessità di prendere coscienza che la memoria di ciò che è accaduto, fondamentale per comprendere il presente, non sia però sufficiente a combattere il fascismo di oggi, che si manifesta con espressioni diverse rispetto al passato”.

La locandina dell’incontro di giovedì 9 febbraio 2023 alle ore 18.00

(Visited 64 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT