1. Home
  2. politica
  3. RIVA (TERZO POLO): RSA FONDAMENTALI, VANNO SOSTENUTE
RIVA (TERZO POLO): RSA FONDAMENTALI, VANNO SOSTENUTE

RIVA (TERZO POLO): RSA FONDAMENTALI, VANNO SOSTENUTE

30
0

Lecco, 27 gennaio 2023 – “Ieri sono stato ospite della RSA Borsieri di Lecco, avendo modo di confrontarmi con i responsabili di questa realtà che offre spazi di accoglienza e cura per le persone anziane della città” racconta Lorenzo Riva, capolista alle Regionali per il terzo Polo. 

“Le residenze sanitarie assistenziali svolgono un ruolo sempre più importante nella nostra comunità. – continua Riva – L’invecchiamento progressivo della popolazione porta ad una richiesta sempre maggiore di strutture che possano prendersi cura in modo completo delle persone anziane. Ma le RSA sono diventate un riferimento anche per le famiglie delle persone con altre fragilità, che non riescono a prendersene in carico in autonomia”.

“Nonostante la loro funzione sia sempre più centrale, tuttavia queste realtà si sono trovate in questi ultimi anni a fare i conti con numerosi problemi: nel periodo del Covid sono state lasciate letteralmente sole a gestire il rapporto con i loro ospiti, così come oggi sono costrette a subire gli aumenti dei costi energetici, oltre a quelli dei servizi e delle merci. Una situazione di grande difficoltà alla quale la Regione non ha sino ad oggi offerto un adeguato sostegno”.

“Vi è poi la grande carenza – conclude Riva – di personale medico e infermieristico, ma non solo: la mancanza di una politica di orientamento dei giovani verso queste professioni che possa garantire un ricambio generazionale si somma ad una politica retributiva inadeguata, con stipendi non commisurati al lavoro che svolgono e all’impegno che è richiesto al personale. È un’emergenza che richiede risposte urgenti da parte del mondo della politica e delle istituzioni”.

(Visited 30 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT