
Gazzada, Varese il 20 dicembre 2022 – Nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 dicembre è scomparso monsignor Luigi Stucchi, Vescovo ausiliare emerito, già Vicario episcopale di Zona e per la Vita consacrata. Aveva 81 anni. Nato a Sulbiate (Milano) il 17 agosto 1941, fu ordinato presbitero il 28 giugno 1966. Vicario parrocchiale a Valmadrera (Lc), diresse il settimanale diocesano lecchese Il Resegone dal 1973 al 1986.
Poi fu Prevosto e Decano di Tradate. Nel 2003 il cardinale Dionigi Tettamanzi lo nominò Vicario episcopale della Zona pastorale II (Varese). L’8 aprile 2004 fu nominato Vescovo ausiliare di Milano (eletto alla Chiesa titolare di Orrea) e fu ordinato il 5 giugno 2004. Rimase Vicario a Varese fino al 2012, successivamente fu nominato Vicario episcopale per la Vita consacrata femminile. Il 30 aprile 2020 divenne emerito, rimanendo collaboratore del Vicariato per la Vita consacrata. Stucchi, come detto, dal 1973 al 1986 è stato direttore del Settimanale Cattolico “Il Resegone” e proprio grazie a questa esperienza, raccogliendo parte dei suoi editoriali, ha scritto il libro “Per la vita sempre”. C’è anche un sito dall’indirizzo web www.perlavitasempre.it, dove sono raccolti i suoi scritti. Lascia un vuoto incolmabile nella chiesa diocesana e anche in tutti quelli che ne hanno apprezzato schiettezza, rigore morale, e disponibilità all’ascolto.
Un ricordo e un grazie per don Luigi
il Comune di Lecco esprime il suo cordoglio per la scomparsa di S.E.R. Mons. Luigi Stucchi, già Vescovo Ausiliare di Milano e storico responsabile del settimanale lecchese “Il Resegone”.
Nato nel 1941 a Sulbiate, Mons. Stucchi fu ordinato sacerdote per la diocesi di Milano nel 1966 e destinato alla parrocchia di Valmadrera come vicario e coadiutore dell’oratorio. Il legame con la Città di Lecco nacque nel 1973 quando, lasciata Valmadrera, fu trasferito alla parrocchia di San Nicolò in Lecco con l’incarico di responsabile del settimanale cattolico “Il Resegone”. Nel 1986 lasciò Lecco, nominato prevosto di Santo Stefano in Tradate, mentre nel 2004 venne nominato Vescovo ausiliare per la diocesi di Milano di cui nel 2020 divenne Vescovo Emerito.
“Desidero ricordare con gratitudine la disponibilità, l’impegno e la dedizione con i quali Mons. Luigi Stucchi svolse il suo incarico per ben 13 anni nella nostra città mettendo a disposizione le sue doti umane per rilanciare lo storico settimanale quale strumento di comunicazione culturale e sociale ma soprattutto di dialogo pastorale” è il commento del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.
L’Amministrazione comunale esprime la vicinanza ai cari di Mons. Luigi Stucchi, a tutti i fedeli della Comunità di San Nicolò e alla grande famiglia de “Il Resegone”.