1. Home
  2. news
  3. PREMIO CANCER POLICY AWARD PER PIETRO FIOCCHI

PREMIO CANCER POLICY AWARD PER PIETRO FIOCCHI

64
0

Lecco, 15 dicembre 2022 – Oggi alle 10:30 a Roma presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Cancer Policy Award 2022, giunto alla sua quarta edizione.

 

La Dott.ssa AnnaMaria Mancuso, ex Senatore della Repubblica, in qualità di Coordinatrice del Gruppo di 43 Associazioni Pazienti “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” e Presidente di Salute Donna onlus ha premiato l’On.Pietro Fiocchi per il Suo sostegno ed impegno a favore della presa in carico e cura dei pazienti oncologici, in piena armonia con quanto contenuto nell’Accordo di Legislatura 2022/2027 promosso dal Gruppo e sottoscritto da tutti i partiti politici.

 

Il Cancer Policy Award è un riconoscimento onorario conferito a politici che si sono distinti nella presentazione di atti parlamentari (disegni e proposte di legge, atti di sindacato ispettivo e di indirizzo politico), o altre attività di stretta pertinenza del Parlamento nazionale, del Parlamento Europeo, della Commissione Europea, delle Assemblee e Consigli regionali, in relazione alla difesa dei diritti dei pazienti oncologici e onco-ematologici e alla loro presa in carico da parte delle strutture sanitarie pubbliche.

 

L’On. Pietro Fiocchi è Europarlamentare italiano del gruppo ECR/FDI membro della Commissione Speciale per la lotta contro il cancro (BECA Special Committee on Beating Cancer).
I tumori sono la seconda causa di morte in Europa e la diffusione delle informazioni sulle neoplasie è fondamentale per portare avanti la strategia della Commissione BECA che ha l’intento di salvare la vita di 3,5 milioni di cittadini europei entro il 2035.

 

L’On. Pietro Fiocchi nel corso del suo mandato politico a Bruxelles ha presentato numerose interrogazioni parlamentari ottenendo grossi risultati, e ha organizzato una serie di conferenze per informare la popolazione sulla prevenzione, gli screening e le cure oltre ad una campagna di manifesti di sensibilizzazione affissi in tutta la circoscrizione nord-ovest.

 

 

“Le mie campagne “EU CANCER STRATEGY – Una strategia Europea per salvare vite umane” vogliono diffondere una cultura di prevenzione, incentivare gli screening oncologici e informare sulle possibilità di intervento in caso di una diagnosi di cancro. Ringrazio la Giuria del Cancer Policy Award per questo premio che per me non è una conclusione di un progetto ma la spinta per continuare con ancora più forza. Ho dedicato il premio all’amico Luca che ci ha lasciato per un cancro e ha subito le lungaggini dovute alla Pandemia da Covid 19 e che magari se diagnosticato e curato per tempo avrebbe potuto essere con noi oggi. Questo non dovrà più succedere.” commenta Pietro Fiocchi

(Visited 64 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT