1. Home
  2. news
  3. VILLA MONASTERO SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE

VILLA MONASTERO SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE

27
0

Varenna, 21 ottobre 2022 – Cinquantacinque studenti provenienti da Italia, Paesi Bassi, Grecia, Stati Uniti, Cina, Francia, Guatemala, Germania, Finlandia, India, Giordania, Armenia, Turchia, Iran, hanno visitato il Giardino botanico di Villa Monastero, accompagnati dai docenti Alberta Cazzani (Conservation of Historic Garden and Landscapes) e Nicola Noe (Botany and Arboriculture).

 

 

Gli studenti, iscritti al corso Conservation of historic garden and landscapes –Laurea magistrale in “Landscape Architecture. Land Landscape Heritage” presso la Scuola di Architettura urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni al Politecnico di Milano, hanno così potuto analizzare uno dei pochi giardini storici fioriti del territorio, facendo in questo modo un’esperienza formativa estremamente interessante.

 

 

MINOPRIO

Un gruppo di giovani studenti della Scuola di Fondazione Minoprio, assistiti dal proprio docente, hanno attuato piccoli interventi di manutenzione del verde nel Giardino botanico di Villa Monastero nell’ambito dell’accordo stipulato con la Provincia di Lecco, che prevede la collaborazione con la scuola per incrementare la consapevolezza e la sensibilizzazione degli studenti sui temi del giardino come parte di un paesaggio e sulla sostenibilità ambientale.

 

 

I tecnici di Fondazione Minoprio Its, affiancati dagli allievi in formazione, hanno avuto modo di approfondire sul campo i temi del giardinaggio, della manutenzione, della sistemazione e ottimizzazione degli impianti di aiuole stagionali collocate lungo il percorso botanico, nonché valutare tipologie e tempistiche sulle potature degli arbusti.

Ulteriori attività formative a Villa Monastero sono previste nel corso del mese di ottobre.

(Visited 27 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT