Osnago, 11 settembre 2022 – Il Comune di Osnago propone l a mostra fotografica “DAX – UN TETTO PER CERNIHIV”, che sarà inaugurata sabato 17 settembre nella sala civica “Pertini” di Osnago.
La mostra – che ha scopo benefico: accesso gratuito ma con possibilità di donazioni, che saranno utilizzate per interventi umanitari nella città ucraina di Cernihiv, dalla quale provengono le immagini scattate da quattro fotografi professionisti – è organizzata dall’Associazione “Cassago chiama Chernobyl”, con il patrocinio del Comune di Osnago e il supporto dell’associazione Progetto Osnago, di Amnesty International Merate e del Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli.
L’inaugurazione avverrà grazie a un flash mob per la pace che si svilupperà alle ore 18 dalla piazza Vittorio Emanuele verso il centro civico. Gli orari di apertura della mostra sono indicati sulla locandina; domenica 25/9 non sarà visitabile al pomeriggio, ma solo al mattino.
Durante il periodo di apertura della mostra si svolgeranno due eventi collegati, ai quali è possibile la partecipazione in presenza anche dei giornalisti. La serata del 21/9 sarà trasmessa anche online:
· mercoledì 21/9 (Giornata mondiale per la pace) ore 21, incontro pubblico sul tema GUERRA IN EUROPA, PACE IMPOSSIBILE?
Interverranno in sala civica i giornalisti Emanuele Giordana (Lettera22) e Alessandro Braga (Radiopopolare), da remoto i professori Giovanni Savino (Università di Parma, fuggito dalla Russia, dove insegnava da anni, all’inizio del conflitto) e Niccolò Pianciola (Università di Padova, a nome di Memorial Italia, emanazione della più importante ong russa per la difesa dei diritti umani)
· sabato 24/9 ore 17, PRESENTAZIONE DEI PROGETTI VINCITORI DEL BANDO DI COOPERAZIONE DECENTRATA indetto dal Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli.