1. Home
  2. news
  3. “UN NUOVO CORSO DI LAUREA PER I GEOMETRI”

“UN NUOVO CORSO DI LAUREA PER I GEOMETRI”

22
0

Una facoltà universitaria per geometri? Un qualcosa di intermedio tra architettura e ingegneria o qualcosa del tutto differente? Non è spiegato. Ma il collegio dei geometri e dei laureati di Lecco è favorevole all’introduzione di un nuovo corso di laurea per geometri all’Università di Pavia. Questa specializzazione si presenta come alternativa a quelle già presenti per ingegneri, in quanto si rivolge soprattutto alla specializzazione a livello territoriale.

 

 

Questo corso è stato denominato TeDCAT ( acronimo di “Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio”) e ha l’obiettivo di specializzare gli ingegneri dandogli competenze specifiche necessarie per poter lavorare direttamente sul territorio.

 

Questa preparazione darà ai laureati la possibilità di specializzarsi in discipline quali costruzioni; rilievo e monitoraggio del territorio; urbanistica ed estimo; protezione del territorio; efficientamento energetico e certificazione energetica; sicurezza nei cantieri; gestione amministrativa degli appalti e dei lavori pubblici; facility management; gestione digitale dei progetti e dei flussi di lavoro.

 

 

Il presidente del Collegio lecchese Ernesto Baragetti ha inoltre spiegato che uno degli obiettivi del consiglio è quello di rendere Pavia “il principale Polo lombardo in materia”: Per questo motivo sono già iniziati i contatti con le scuole per introdurre questo nuovo percorso di studi agli studenti. Specifica inoltre che le competenze acquisite saranno utili anche per il lavoro sul territorio lecchese

 

 

Il corso è indirizzato soprattutto ai diplomati Cat e di corsi ITS aventi argomenti affini, ai professionisti e ai tecnici e al termine di quest’ultimo non sarà necessario conseguire l’esame di Stato e i neolaureati potranno entrare direttamente nel mondo del lavoro con una preparazione adatta sia per lavorare in aziende e imprese di costruzioni sia nella Pubblica Amministrazione.

 

La presentazione ufficiale del corso avverrà Mercoledì 20 Luglio all’Università di Pavia mentre le iscrizioni sono già possibili da questa settimana e i corsi inizieranno a Settembre.

(Visited 22 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT