“Sono arrivati a Pescate dopo le ore 22 al nuovo parcheggio sopra la casetta dell’acqua, a lato dell’area cani comunale. Hanno fermato l’auto su uno stallo, spento le luci della vettura, mangiato pietanze acquistate nel vicino fast food.
Alla fine delle libagioni hanno aperto la portiera lato passeggero e fatto cadere una borsa di carta piena di rifiuti, che poi il vento della notte ha sparso ovunque”. A rendere noto il nuovo episodio di inciviltà, il sindaco Dante De Capitani.
“Solo che gli sporcaccioni di fuori paese non avevano fatto i conti con le nove recenti telecamere installate nel parcheggio, che hanno immortalato tutta la scena e ovviamente la targa dell’utilitaria. E soprattutto non avevano fatto i conti con un cittadino membro delle sentinelle pescatesi che viste le cartacce ha subito allertato il sindaco”.
Il fatto è successo in un parcheggio illuminato a giorno e quindi per il comandante della Polizia locale di Pescate Chiara Fontana è stato facile risalire ai colpevoli, ai quale arriverà una sanzione del sindaco, non per l’abbandono di un rifiuto solo, ma dei sei complessivi contenuti nel sacchetto e rinvenuti intorno, per una cifra complessiva vicina ai 700 euro.
L’eco delle numerose sanzioni comminate al parcheggio del parco Torrette ha scoraggiato molti ad andare a sporcare lì come facevano di solito, e quindi hanno cambiato parcheggio in una zona più defilata. Ma sono caduti dalla padella alla brace perché il parcheggio della casetta acqua, a differenza di altri meno recenti è illuminato con lampade di ultima generazione molto potenti”.