1. Home
  2. news
  3. OLGINATE – FLASH MOB CONTRO LA GUERRA SUL PONTE VITTORIO EMANUELE

OLGINATE – FLASH MOB CONTRO LA GUERRA SUL PONTE VITTORIO EMANUELE

41
0

Olginate, 5 giugno 2022 – Sul ponte Vittorio Emanuele, che collega Olginate con Calolziocorte, in moltissimi hanno aderito questa mattina all’appello di Sinistra Italiana per manifestare, non solo contro l’aggressione russa in Ucraina, ma anche per il cessate il fuoco in tutti quei Paesi del mondo in cui sono in corso altre guerre.

 

Questa la nota della direzione lecchese di Si:

 

“Fermiamo il riarmo”, “Mettete dei fiori nei vostri cannoni”, la frase di Pablo Neruda: ”Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi… per gli interessi di persone che si conoscono, ma che non si uccidono”. I colori della pace a simboleggiare la contrarietà alla guerra e al riarmo.

 

Non ci sarà pace – ha affermato un manifestante – fin quando l’affare più redditizio sarà la produzione delle armi e di tutti gli strumenti di morte. Affermazione che, come Sinistra Italiana, abbiamo fatto nostra, dal momento in cui ,sull’onda dell’emergenza bellica nel cuore dell’Europa, anche l’Italia ha optato per la corsa al riarmo. In piena crisi ucraina, il 16 marzo scorso, la Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno che impegna il nostro Paese ad allinearsi alle indicazioni della Nato, aumentando le spese militari.

 

Oltre 59 territori sono attualmente un campo di battaglia. Ora, il rischio della deflagrazione di un conflitto che possa coinvolgere le super potenze mondiali è reale.Le guerre producono guerre, le cui vittime sono le popolazioni civili, oppresse e private dei propri diritti fondamentali, primo fra tutti il diritto alla vita. E’ con questo spirito che i tanti partecipanti al flash mob di oggi, arricchiti da differenze e diverse storie politiche, sono intervenuti contro la follia delle guerre e del riarmo.

 

(Visited 41 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT