1. Home
  2. news
  3. A BRIUP ANCHE LA MOSTRA “SOGNO CAUSATO DAL VOLO DI UN’APE…”

A BRIUP ANCHE LA MOSTRA “SOGNO CAUSATO DAL VOLO DI UN’APE…”

49
0

Da venerdì 10 a domenica 12 giugno A Villa Sironi a Oggiono, nell’ambito del Festival BriUp, verrà inaugurata la mostra “Sogno causato dal volo di un’ape…” a cura del collettivo artistico Teste di Idra. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 14 alle ore 18 per i tre giorni del Festival.

 

In occasione del Festival BriUp, le stanze interne della storica Villa Sironi a Oggiono ospiteranno le opere dei giovani artisti del collettivo Teste di Idra, distribuite all’interno in un percorso di installazioni site-specific. “Sogno causato dal volo di un’ape…” è citazione e contrazione del titolo di un famoso dipinto del surrealista Salvador Dalì ed è proprio la connotazione misteriosa, simbolica e sognante a definire la mostra.

 

“Come api in un alveare, i dodici artisti hanno lavorato nelle stanze della villa, occupandosi ognuno di uno spazio e collaborando alla creazione di un percorso di percezioni visive e sensoriali dal carattere onirico.

Se cerchiamo tramite i principali motori di ricerca online il significato di ‘sognare una casa’ scopriamo che questa viene indicata come simbolo dell’io, della personalità e della vita interiore dell’individuo. Ogni stanza è proiezione di altri luoghi, di frammenti e di pensieri che definiscono la veglia. Il lavoro degli artisti, scevro da ogni volontà di imposizione di significato, intende inserirsi nello spazio come veicolo di percezione ampliata, di riflessione e meraviglia”, spiegano gli organizzatori.

(Visited 49 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT